Pacchi olimpici
26 giugno 2012
Il virus olimpico si scatena matematico ogni quattro anni trasformando della gente che di norma se ne sbatte altamente in patrioti indefessi, guai a toccare l’azzurro, qualunque cosa accada. Il fatto è che durante i Giochi, appunto, accadono cose insensate, misteriose, del tutto incomprensibili. Prendiamo la scherma, ad esempio. La scherma, ecco, specialità che interessa relativamente quelli che tirano di scherma, figuriamoci gli altri. Ora, siccome l’Italia, sull’argomento è ferrata in tutti i sensi, apriti cielo. Il problema è che nessuno sa veramente chi vince o chi perde. Non lo sanno gli atleti e le atlete, impegnati tutti a dare di matto ogni venti secondi, a esternare crisi di nervi sparse, urla isteriche e compagnia bella. Non lo sanno gli spettatori, figurarsi i telespettatori, che vedono due persone vestite di bianco compiere gesti inconsulti, arma alla mano per giunta. E non lo sanno i giudici, sia chiaro, con la loro parlantina rigorosamente in francese (perché? mah, non si è mai saputo), pronti a dire delle parole a vanvera con la pretesa di ricostruire un assalto che ricostruirlo francamente non si può. Niente, loro sparano lì del parbleau ed è fatta. Stoccata assegnata a questo o a quello senza che nessuno dica ba, anche perchè è impossibile contestare l’invisibile. La scherma… ma pensa te. Eppure, quando arriva il momento delle medaglie, tutti a cercare di seguire, facendo un tifo della madonna, in attesa che il giudice sedicente francese dica la sua e faccia accendere il quadratino luminoso. E’ il quadratino che fa la parte del leone, il resto è  irrilevante, chissà , mica trattasi di un gol, di un traguardo da tagliare, eccolo lì.
Prendiamo la lotta grecoromana. Intanto, chi di voi ha mai conosciuto uno che da grande vuole fare la lotta grecoromana? Chissà com’è che un ragazzino, ad un bel momento, invece di tirare due tiri a pallone, invece di divertirsi con il rugby, invece di pedalare o di nuotare, si lancia su un tappetino aggrovigliato ad un altro, con attorno dei giudici (pure lì, ma chi sono? cosa fanno per il resto della loro vita?) che fingono di capire cosa accade in quel garbuglio di polpacci e bicipiti. Non si sa cosa accade, non lo sa nessuno, anche se qualcuno prima o poi vince o perde. E resta lì come un orfanello, con su quella tutina che indossano nel mondo intero soltanto i lottatori di lotta grecoromana, sette o otto in tutto, stivati in un qualche sottoscala sino all’arrivo dei Giochi con le bretelline, il body da gamba corta stabile.
C’è il taekewondo, alla Olimpiadi. Cosa diavolo è? Chissenefrega, metti che in quella zona lì, la prestigiosa, magica, attesissima “ Zona Medaglie” si aggiri un azzurro e te lo faccio vedere io quanto è interessante la zona. Alè, presi dal taekwondo, magari accanendoci contro un cubano, un brasiliano, un cipriota perchè il bastardo, il vero bastardino, si oppone alla vittoria del nostro. Anzi, del Nostro, maiuscolo, così impara, il cubano.
Vogliamo parlare del tiro al piattello? Tutta gente che spara dalla mattina alla sera, il che basta e avanza per dare una misura della condizione, del carattere, della pericolosità potenziale del soggetto. Pam, pam, pam….  settemilatrecentosettantadue piatteli colpiti su settemilatrecentosettantratre. Dei potenziali killer professionisti, in buona sostanza. Ci sono anche quelli che vanno via di pistola, irriconoscibili persino per i parenti dato l’ambaradan di accrocchi avvitati sulla testa, sull’occhio che non serve. Sparano ma non si sentono, pfittt, pfittt… e anche qui, come vadano davvero le cose per i Nostri non si sa. In compenso sappiamo che il cinese, lì a un metro, è una vera, autentica, strepitosa merda umana, avanti di tre punti, da gufare sino allo sfinimento.
In quei giorni, i gironi delle zone medaglie, ci sono avvocati o camerieri o idraulici che di punto in bianco pronunciano la parola “badminton” così come pronunciano “causa”, “cotoletta” o “brugola”. In quei giorni lì ci sono persone che mangiano seduti sul divano per seguire il dressage. No, dico, il dressage, che è come il nuoto sincronizzato fatto fare ai cavalli, poveri sacramenti anche loro, tutta una roba di zampetta qui, zampetta là , nastrino su, frustino giù, che se per caso scappa un colpo di tosse sei fottuto.
Per non parlare della ginnastica con le clavette… le clavette? Oh, gesù. Per non dire della ginnastica con i nastrini che fanno i ghirigori. Per non dire del pentathlon moderno (moderno in che senso? da quando? per quanto?). Ora, il pentathlon, ai più, fa venire in mente la pozione somministrata da Diabolik alle vittime per farle parlare. Solo che non puoi parlarne, appunto, perché avverti il rischio di dire una cazzata. Quindi sarà qualcosa d’altro. Cosa esattamente non lo sa nemmeno la signora Wikipedia in persona, ma transit, come dicono in via Lomellina. Fa niente, metti che un Giulio, un Carlo, un Giovanni sia buono per una medaglia… Guai a saltare il pentathlon. Moderno, per giunta, fai te.
Poi, a cose fatte, quando tutto finisce, quando si torna alla vita normale, roba di moto e macchine, pallone e pedale, di tutto ‘sto bagaglio olimpico non si sa che farne, lo si getta in soffitta per anni quattro circa. Salvo saltar su ogni tanto a dire che in fondo, quel Carlo che ha vinto l’oro nel pentathlon, non se  lo caga mai nessuno, poveretto, chissà i sacrifici che ha fatto.
di Giorgio Terruzzi
DISCLAIMER
Poiche' i contenuti dei commenti scritti dagli utenti vengono pubblicati in tempo reale, e' possibile che talvolta vengano visualizzati dei messaggi che potrebbero non essere adatti al contesto di questo sito.
Percio' utilizzare questo sito per inserire dei contenuti, significa accettare di non pubblicare alcun materiale osceno, diffamatorio, blasfemo e illegale.
Mediaset non e' responsabile per il contenuto dei messaggi pubblicati in tempo reale. L'autore e' l'unico responsabile del contenuto del commento.

Disclaimer - www.sportmediaset.mediaset.it


(108 votes, average: 3,30 out of 5)
nikola090 - 26/06/2012
Egregio sig. Terruzzi, il suo articolo è incredibilmente spocchioso ed inutile perchè va ad insultare una serie di sport che hanno un buon numero di appassionati e che hanno la fortuna di avere una ribalta solo una volta ogni 4 anni. Se gli italiani non conoscono bene le discipline minori è anche perchè tutte le testate giornalistiche se ne infischiano…provare a vedere la copertina dell’equipe ogni tanto per vedere la cultura sportiva in francia, dove non hanno paura di mettere come prima pagina il rugby, il tennis o altre discipline che non siano calcio, anche quando non si parla dei loro beniamini.
segnala un abuso
tecnicomagico - 26/06/2012
Grande Terruzzi!!! E’ la sacrosanta verità ! Ma ci piace vedere il medagliere incrementarsi… in qualsiasi modo… come se la medaglia d’oro nel badminton avesse lo stesso valore di quella dei cento metri o del basket… per questo diventiamo esperti anche del dressage!!
segnala un abuso
joyrid - 26/06/2012
Egregio Sig.Giorgio Terruzzi,l’amico Nikola se l’è presa da matti,forse perchè sarà un furiclasse di curling e non sopporta chi se la prende con la lotta greco romana.
Rimane il fatto che l’articolo fotografa in pieno un fenomeno di massa tipicamente italiano.Ora,per quanto possa essere anche positivo l’interesse verso sport di nicchia,strani od insoliti di sicuro il fenomeno descritto oltre ad essere vero è pure molto buffo.
Problema: come al solito chi dice una verità un po’ scomoda viene tacciato di arroganza.. Pazienza,sappiamo tutti come va il mondo.
segnala un abuso
contatori - 26/06/2012
Sig. Terruzzi sarebbe bello chiedersi, al contrario di come fa lei, per quale motivo discipline sportive che ci hanno regalato fior di medaglie olimpiche, continuano ad essere considerate come una palla al piede per il movimento sportivo nazionale. Di brutto, esteticamente veramente brutto me lo lasci dire, di sicuro c’è lei con la sua squallida chioma da nostalgico fricchettone. Dilettante, anzi….Pistocchi.
segnala un abuso
usasport - 26/06/2012
Beh è la stampa che fa gli articoli e crea appeal attorno ad uno sport piuttosto che ad un altro, si parlasse di più di queste discipline invece di fare titoloni se Balotelli non va di corpo per due giorni o se Alonso si veste di grigio invece che di rosso…
segnala un abuso
perciteam - 26/06/2012
Caro Giorgio, dopo lo stuolo di tifosi di Raikkonen adesso dovrai litigare anche con moltitudini di tuttologi sportivi….sarai mica masochista? Comunque penso che il Tuo intento fosse quello di far riflettere i tele-dipendenti, solitamente poco o per nulla sportivi praticanti, dei grandi sacrifici a cui si sottopongono (lontanissimi dai riflettori) questi atleti; io, almeno, l’ho interpretata cosi’…un abbraccio Claudio
segnala un abuso
sbatakkio85 - 26/06/2012
Mi chiedo con quale autorità il sig. Terruzzi si erge a considerare inutile quello o questo sport. Il fatto che ci siano discipline più o meno seguite fa parte dello sport stesso; del resto non a tutti piace vedere o fare le stesse cose. E questo lo considero un bene.
Che poi ci siano persone che fanno la corsa a salire sul carro dei vincitori, lo sappiamo. Questo purtroppo è un fenomeno di malcostume tutto Italiano. Un pò come quello di chi esprime il suo giudizio, ignorando la libertà di pensiero altrui.
segnala un abuso
terruzzi - 26/06/2012
Per contatori ed altri,
Molto rapidamente. Perchè insultare? Cosa c’entra l’aspetto fisico di una persona? E’ roba da frustrati, caro contatori che potrebbe cominciare a contare i suoi di problemini, no? Per il resto, il pezzo non è un insulto o un attacco agli sport minori ma vuole essere un ritrattino ironico sull’uso che degli sport minori viene fatto. Oh, gesù, ma un po’ di senso dell’umorismo mai? Qnaut bacchettoni, ragazzi, quanta gente che la mette giù dura…
segnala un abuso
edo_19 - 26/06/2012
ma è possibile che in Italia quando non si è d’accordo con una persona la si debba offendere? è possibile che chi la pensa diversamente da noi debba essere per forza un idiota, un cretino e non semplicemente uno che ha un’opinione differente dalla nostra? mamma mia, è così dappertutto, in ogni ambito e in ogni discussione…e in questo caso, è un articolo ironico e molto divertente, come si fa a reagire producendosi in deliri di offese gratuite?
segnala un abuso
anto.ch - 26/06/2012
sara’ anche ironico, ma a me non ha divertito. Anzi l’ho trovato alquanto irrispettoso, specie nel momento in cui si dice che neanche gli arbitri conoscono i regolamenti, che saranno di difficile comprensione per le masse, ma di certo meno ingarbugliati di quelli di F1, motogp etc. Ricordo a tutti inoltre che la lotta ,scherma, equitazione esistono come pratica sportiva e non, da forse qualche millennio prima di palloni pedali e macchine. Se poi si parla di medaglie, va cosi’ in tutto il mondo, non solo in ITALY’…
segnala un abuso
anto.ch - 26/06/2012
Caro tecnicomagico,
il valore di una medaglia nel bdmington?vai in asia e chiedi se vale meno del basket.lo stesso dicasi per il curling, per noi roba da sketch comici, ma in tutti i paesi nordici sport seguitissimo. La verita’ è che siamo italocentrici, per cui quello che non ci piace non ha valore.
ps. x regolamento olimpico tutte le medaglie hanno pari valore…non siamo noi a decidere quella che vale di piu’ rispetto a un’altra…mi pare ovvio
segnala un abuso
sbatakkio85 - 26/06/2012
L’insulto è di per se sbagliato. Far passare per degli insensati coloro che si appassionano ad altri sport, seppur di minimo interesse, lo è altrettanto.
Il fatto poi che esistano individui che fanno uso dei successi altrui,per questo o quell’altro scopo è cosa nota dall’antichità e accade non solo in ambito sportivo,purtroppo.
Tutto ciò non esclude l’interesse che possono suscitare discipline minori, o la gioia che sussegue il vedere sul podio l’Italiano di turno che vince l’oro nel “lancio del telefonino”. Che male c’è, io non capisco, e a quanto vedo non sono stato l’unico, anche se vari commenti sulla stessa linea non sono più visibili.
Secondo il suo ragionamento allora, Terruzzi, quali sport vogliamo lasciare? Il pallone e la F1? Ma poi perchè scusi, non è la sua stessa categoria, quella dei giornalisti, che lavora speculando su ogni piccolo episodio in nome degli ascolti, oggi parlando negativamente di un personaggio e domani il contrario, magari dopo un successo di quest’ultimo??
La brutta abitudine di saltare sul carro dei vincitori, non si elimina sminuendo le discipline minori, ma isolando i comportamenti sbagliati. Le assicuro che è più semplice di quanto sembri. Saluti.
segnala un abuso
stewaolo - 27/06/2012
sfido chiunque di voi a dirmi, senza andare a cercare su google, chi ha vinto le medaglie di tutti quegli sport ad atene 2004.. visto che non capite l’ironia.. capre.. ottimo articolo giorgio, rispecchia perfettamente lo stile italiano.. e io mi ci metto dentro..
segnala un abuso
fabri1970 - 27/06/2012
Articolo decisamente irrispettoso,certo qui in italia non abbiamo la cultura per altri sport,grazie ai giornali e ai siti internet che invece di portare alla ribalta anche gli sport minori in prima pagina ce sempre il calcio,che poi magari parlassero solo di calcio giocato…a questi interessano le vacanze di totti con ilary,chi si porta a letto balotelli e se magnini e la pellegrini si sposeranno…fosse per i giornalisti la bandiera olimpica la porterebbe cassano e non la vezzali…
segnala un abuso
joyrid - 27/06/2012
E via che andiamo,c’è qualcun’altro che vuole crocifiggere Terruzzi? Gli facciamo un processo per incriminarlo di non essere stato abbastanza ipocrita? Personalmente trovo molto divertente l’articolo,e per nulla irrispettoso.Senò possiamo fare una raccolta di firme in cui chiediamo a Giorgio,che reputo un giornalista incredibilmente serio e dotato di grandissima sensibilità ,di scrivere negli articoli la lista della spesa del giorno,e le sue lettere di Santa Lucia di quando era bambino…Di sicuro così farà contenti tutti e nessuno si imbestialisce. Invece si dovrebbe riflettere sul fatto che nel suo ruolo deve essere un po’ provocatore,perchè la CAPTATIO BENEVOLENTIAE sarebbe la sua morte professionale.
segnala un abuso
conte porta il parrucchino - 27/06/2012
beh l articolo è molto simpatico,in fondo un po di verita ce!l italia è per autonomasia un popolo pallonaro,voglio dire gia il basket e la pallavolo sono considerati sport inferiori alla palla rotonda!xo dai alla fine queste olimpiadi mettono un po di curiosita su discipline poco riconosciute e qndi dai è giusto guardarle e tifare italia sempre
segnala un abuso
conte porta il parrucchino - 27/06/2012
beh cassano potrebbe portare la bandiera olimpica ahahah
segnala un abuso
francobaresiunicocapitano - 27/06/2012
Caro sig. Terruzzi, se il Suo voleva essere un articolo ironico, io non ho riso molto. Se voleva essere di denuncia contro il Calcio mangiatutto allora ci troviamo d’accordo!!Ogni sport ha le sue regole fisse e i suoi giudici.Uno poi è più o meno esperto e guarda ciò che glia va di più!!!Io per esempio anche se non so giocare per nulla a Biliardo, boccette o Carambola, guardo le sfide in TV e mi appassiono tanto che mia moglie mi da del matto.Ci sono sport che in tanti paesi sono di livello nazionale ancor più del Calcio (Cricket, Curling e altri) e io li rispetto e se c’è una compagine Italiana io la tifo e la tifo più di quanto sto tifando (per niente) la ns. nazionale di Calcio in Polonia. Viva l’Italia degli altri sport (detto da uno che mangia Calcio per 11 mesi l’anno).
PS: la Super Formula 1 di cui Lei, sig Terruzzi, è esperto cambia le regole ogni 20 minuti favorendo questo o quello a seconda di come gira il vento politico, o no?
segnala un abuso
contatori - 27/06/2012
Sig. Terruzzi. Per prima cosa, come vede, io uso le maiuscole quando devo riferirmi ad una persona o ad un’entità divina da me riconosciuta o meno e questa mi sembra già una manifestazione di rispetto. Nel caso in cui si fosse offeso perchè le ho dato del Pistocchi, riconosco forse di aver esagerato (se poi il fatto di non stimare il collega succitato ed evidenziarlo non mi autorizza a commentare allora lo dica chiaramente) e me ne scuso. Il mio è semplicemente il punto di vista un po’ indignato di chi, per 30 anni, ha praticato uno sport minore, coltivando il sogno di potersi fregiare un giorno di una medaglia olimpica e accontentandosi strada facendo, di qualche alloro di minor rilievo. Ma ciò non ha modificato la passione e lo spirito con cui ho perseverato nei miei impegni e diminuito l’ammirazione verso chi, soltanto una volta ogni quattro anni, ha la possibilità di mostrare al mondo intero il proprio lavoro, le proprie emozioni e l’orgoglio di appartenere alla nostra Nazione. Non mi sento peggiore di lei per questo. Il nostalgico fricchettone non voleva certo essere un insulto ma una semplice constatazione desunta dalla lettura di qualche sua pubblicazione che ho avuto il piacere di leggere.
segnala un abuso
ilmonz - 27/06/2012
stimo Terruzzi da sempre. ma questo articolo poteva anche non essere scritto
segnala un abuso
Avorion - 27/06/2012
geniale, trovo questo articolo veramente ben scritto, provocatorio e ironico al punto giusto, ma su facciamoci una risata che in fondo quello che ha scritto non è lontano dalla realtà .. vorrei vedere chi segue veramente questi sport per tutto l’anno e ne conosce a fondo il regolamento, ma ben venga la medaglia, il vincitore dal canto suo sarà ben felice di accantonare il suo amato sport per qualche comparsata in tv, chissà , magari un reality..
segnala un abuso
FRA_BRI - 27/06/2012
Sinceramente, leggengo l’articolo una sola volta, si rischia di lasciare commenti idioti come molti ce ne sono stati, ma bisogna capirlo per capire, che non è un offesa agli sport minori, ma un monito a voi finti tifosi di tutto, che ora si sentono toccati nel profondo ma non hanno capito niente, l’articolo ha perfettamente ragione, siamo una massa di teledipendenti, quello che ci fanno vedere alla tv guardiamo, così quando ci fanno vedere x giorni la scherma diventa il più grande sport (effettivamente bello), ma che dopo ve ne dimenticate, quello che intende il sig teruzzi è che se vi interessa la scherma, la lottagrecoromana e quant altro, andate a seguirlo nelle numerose palestre in tutti i paesi d’italia.
segnala un abuso
tonycuna - 27/06/2012
L’idea di criticare quelli che si inventano “appassionati” di tutti gli sport per due o tre settimane ogni 4 anni, è interessante. Peccato che se per farlo bisogna vomitare critiche al limite del cattivo gusto su ogni disciplina, si perde completamente il senso dell’articolo.
Poi bè, se i media (di cui Terruzzi è comunque un esponente importante) ci bombardano del “dovere” di essere nazionalisti e italiani orgogliosi SOLO nel momento singolo di una finale sportiva, inutile poi lamentarsi.
Per onestà intellettuale mi piacerebbe che lo stesso Terruzzi scrivesse un articolo concettualmente simile, criticando tutti quelli che si sentono italiani orgogliosi e appassionati solo quando la Nazionale di calcio ottiene un risultato importante. Quindi solo ogni 2 anni. O non si può dire?
segnala un abuso
terruzzi - 27/06/2012
Per contatori e altri,
Contatori maiuscolo? Ma lei si firma contatori minuscolo. Quindi non stia qui a menare il torrone. Poi, sa benissimo di avermi insulòtato per il mio aspetto fisico. Per suo piacere aggiungo di essere strabico, di avere un occhio cieco e di fumare, così può divertirsi. Evidentemente qualcuno qui non sa leggere, non comprende ciò che legge, non ci posso fare nulla. Se considerate lo scritto come una offesa agli sport minori pazienza. Parlo di come trattiamo un po’ tutti gli sport minori che poi se sono minori ci sarà un motivo, no? Oh gesù, che palle. Due palle così.
segnala un abuso
FRA_BRI - 27/06/2012
E per fortuna che un giornalistà ha la libertà di stampa, complimenti voi che invocate democrazia, insultate i politici, e poi ve la prendete con un giornalista che dice la verità . e vi colpisce lo sport, poi quando vi toccano il resto nex si lamenta
segnala un abuso
lucamvb9 - 27/06/2012
articolo semplicemente geniale.e nel calderone di chi guarda le olimpiadi tifando i nostri azzurri che non conosciamo se non ogni 4 anni in caso di medaglia e solo per pochi giorni,ci sono anche io.del resto,anche se non capisco fino in fondo le regole di quello che stò vedendo,sono solo un tifoso della persona che cerca di mostrarmi la sua abilità .e basta con gli insulti:dovremmo essere abbastanza grandi da capire che i gusti son gusti.è un pò come il male e il bene:sappiamo tutti cosa dovremmo fare,ma ci stà ancora gente che fà guerre e che muore di fame.ma siamo solo uomini…
segnala un abuso
mura17 - 27/06/2012
mi spiace vedere non colta l’ironia dell’articolo. diciamo pure che io sono uno di quelli che gioisce per medaglie vinte da sport di cui capisce nulla o forse meno ancora, è pure vero che mi ricordo di alcuni sport solo ogni quattro anni. concordo poi sul fatto di fare il tifoso e di non conoscere assolutamente le varie regole. credo che giorgio (che ho avuto la fortuna di conoscere) abbia semplicemente messo per iscritto ciò che io, e come me tanti, fa in occisione delle olimpiadi.
per quello che conta a me l’articolo è piaciuto e non l’ho trovato assolutamente denigrante, solo un ironico ritratto di ciò che in fondo io.
michele
segnala un abuso
christian.78 - 27/06/2012
sono d’accordo con quanto detto da terruzzi…e poi penso che domande del tipo(giusto per pura curiosità )cosa facciano il resto dei mesi certi arbitri o chi che sia ce le poniamo un po’tutti,o sbaglio???
segnala un abuso
Tiz891 - 27/06/2012
Mi sono registrato ora solo per commentare questo articolo. Ragazzi se non capite l’ironia dell’articolo andate a raccogliere patate. Il pezzo sulla lotta grecoromana è fantastico. Ci sarebbe da dire riguardo le Olimpiadi, ma questo è un altro discorso, che ci sono atleti che viste le scarsissime prospettive potrebbero rimanere a casa piuttosto che andare in gita…..grande Terruzzi cmq
segnala un abuso
Alberto80 - 28/06/2012
Buongiorno a tutti, a difesa del Sig. Terruzzi ci terrei a far notare come le iperboli da lui usate rendano perfettamente l’ironia e la leggerezza dell’articolo, inizialmente anche io ero diffidente ma poi mi sono accorto che non è altro che un articolo leggero, da leggere col sorriso sulle labbra e ci si accorge che il Sig. Terruzzi nn volesse assolutamente sminuire questi sport quanto sottolineare la vera ignoranza di un popolo che conosce solo calcio e poco altro e che si accorge degli altri sport ogni 4 anni… una critica fatta con garbo e simpatia, insomma, nn vediamo sempre tutto nero dai!
segnala un abuso
toto1405 - 28/06/2012
w le olimpiadi che ci avvicinano agli sport minori, dei quali altrimenti non ne sapremmo nulla!!! se questo articolo lo si guarda come delirio umoristico è accettabile, e secondo me andrebbe letto SOLO in questa chiave, per farsi due risate. e poi sono convinto che se mediaset trasmettesse le olimpiadi su questo sito avremmo solo apologie degli sport minori..
segnala un abuso
tifoso corretto - 28/06/2012
Caro Terruzzi , mi pare che stavolta lei abbia suscitato un vespaio.
Strano , perchè , con tutto il rispetto delle opinioni di tutti , mi sembra sciocco non realizzare che l’articolo in questione abbia un tono fortemente ironico. Suvvia , grande rispetto e stima per gli atleti, ma , obbiettivamente , giusto o sbagliato che sia , sono sport desueti e praticati da poche persone .Fortunatamente ( per loro) ogni quattro anni hanno la loro occasione , il che , non per questo li rende sport appassionanti e di massa.
segnala un abuso
conte porta il parrucchino - 28/06/2012
quanti falsi moralisti ma fatevi due risate va
segnala un abuso
contatori - 28/06/2012
Alex_MCMLXXXVIII
Sei un grande.
segnala un abuso
marchettobis - 28/06/2012
Anche io registrato proprio ora, per questo articolo…. E’ disarmante quanta mancanza di ironia (e soprattutto autoironia) regni tra gli utenti di questo sito… Intanto congratulazioni – e non solo per questo pezzo – a Terruzzi, che ritengo un fuoriclasse, nel suo campo. Un fuoriclasse che, a proposito, di ironia ed autoironia potrebbe essere rivenditore ufficiale autorizzato, da quanta ne ha. Mentre leggevo il suo articolo, ero certo che in calce avrei trovato vagonate di commenti sdegnati e più o meno arrabbiati con Giorgio… Ma perchè? Suvvia!
A chi lo critica aspramente e, anche, lo insulta in modo vergognoso, dico:
1) Davvero non riuscite a cogliere il fatto che l’articolo sia ironico, sia una presa in giro ad un modo di fare, di essere, di un po’ tutti noi? In fondo parliamo di sport, che, già da quello che significa originariamente il termine, è DIVERTIMENTO….quindi ridere, scherzare. Non roba seria, mica drammi! E’ come se i romagnoli se la dovessero prendere quando li si descrive a caccia di tedesche in spiaggia, o i toscani per le loro bestemmie colorite….ma che c’è di male? Siam fatti così. A proposito…l’episodio mi ricorda quando Paolo Villaggio (altro genio troppo spesso incompreso) ironizzò a modo suo sull’abitudine dei friulani (e io sono friulano) a cedere ai piaceri dell’alcool….giù polemiche, addirittura minacce di querela. Figuriamoci! Abbiamo tutti la coda di paglia?
2) Se qualcuno di voi segue questo blog di Terruzzi, non può non accorgersi che tutti i suoi interventi non hanno certo la pretesa di essere Vangeli (o Corani, o Torà , o….o …) ma semplicemente punti di vista, quasi sempre personalissimi, dissacranti, ironici, magari estremi, sul mondo dello sport. Che, ripeto, è un GIOCO. E, ancora, chi critica questo articolo dovrebbe andarsi a rileggere le decine di altri in cui lo stesso Terruzzi ironizza o attacca il calcio…. se la prende giustamente con le contraddizioni folli della Formula Uno, scherza sul rugby, ecc ecc… E’ palese che non volesse minimamente offendere gli sport “minori”, che, del resto, come ha detto lo stesso Terruzzi non sono minori a caso….ma sono minori perchè sono particolari e poco conosciuti. Anzi, magari sconosciuti.
3)Ma dai! A nessuno di voi è scappato un sorrisino, anche innocente, guardando un match di Sumo? No? Proprio sicuri? Quegli omoni grandi e grossi con una specie di pannolone (ovviamente sto ironizzando! Massimo rispetto)…. Sono un po’ ridicoli da guardare. Ed in Italia il Sumo non è certo uno sport importante. Eppure in Giappone è religione. Eppure se ci fosse un Italiano che si gioca il titolo mondiale di sumo, tutti noi giù a tifare (io per primo).
4)Tornando all’articolo nello specifico, nessuno si permette di criticare gli sport minori nella loro essenza. Anzi, i sacrifici che essi richiedono sono enormi, superiori a quelli degli altri. Ed è per questo che Terruzzi ironizza, portando la questione alla luce. Io mi sono chiesto mille volte cosa può portare un bambino a scegliere, che ne so, il salto con gli sci anzichè il basket, o il tiro con l’arco anzichè la pallavolo, o il curling anzichè il tennis…. Oppure cosa spinge gli arbitri a fare gli arbitri, ad andare in campo ogni domenica a farsi ricoprire di insulti, mentre gli altri attorno a te (calciatori, cestisti, ecc ecc) si divertono, diventano famosi e ricchi? Questo non vuol dire mancare di rispetto agli arbitri, ai giocatori di curling, ai lottatori, ecc ecc… vuol dire solo chiedersi, con ironia, come funzionano gli strani meccanismi che spesso governano questa nostra assurda società , per la quale un tatuato ignorante in calzoncini corti può diventare una celebrità solo perchè gioca a calcio, mentre altri per anni si fanno un mazzo così ogni giorno e sono dei signori nessuno….
…..tranne per un mese ogni quattro anni, quando, improvvisamente, un intero paese si sveglia, diventa appassionato di tutto (se lo fosse sempre, la federazione italiana di tiro a volo, tanto per dire, non dovrebbe contare tanti tesserati quanto il calcio?), e si erge a strenuo difensore (come in questo caso) di sport e personaggi di cui fino al giorno prima ignorava persino l’esistenza…
La vita è tanto seria (e spesso brutta), se non la si prende con ironia, siamo fritti!
segnala un abuso
tifoso corretto - 28/06/2012
Egregio Terruzzi
complimenti per l’articolo, ironico, beffardo, ma di contro implicitamente rispettoso e valorizzante nei confronti di questi atleti di sport cosiddetti minori . Perlomeno io l’ho letto cosi’.
segnala un abuso
Ale85bovisa - 28/06/2012
Non credo che l’intento di Giorgio fosse quello di insultare i cosiddetti sport minori, ma anzi quello di bacchettare i cosiddetti tifosi occasionali, quelli che diventano tuttologi sportivi ogni quattro anni. Personalmente io seguo questi sport “minori” più del calcio e tifo per questi ragazzi molto di più che non per la nostra Nazionale pedatoria. Credo che questi meriterebbero più spazio, visti i sacrifici che fanno e il fatto che non prendono miliardi come i calciatori; invece o si ha la fortuna di essere personaggi forti anche mediaticamente (ad esempio Pellegrini o Vezzali), oppure si è destinati all’oblio!
Prima di sparare a zero, comunque meglio sempre leggere più volte un testo! Poi, per l’amor del cielo, la mia stessa intepretazione può essere del tutto infondata, non ho la verità in tasca
segnala un abuso
Sinarchi - 29/06/2012
Articolo divertente. Prendetelo per questo e impegnatevi a far conoscere il Vs. sport. Bravo Teruzzi.
E non se la prendano i vari protagonisti di lotta greco-romana, etc.
Mio nonno è un fenomeno a scopa e, ahimè, nessuno potrà mai premiarlo!
W LE OLIMPIADI
segnala un abuso
AmanteDellaSignora - 30/06/2012
Ma davvero voi credete che Terruzzi (che non è l’ultimo giornalistello arrivato) abbia fatto questo articolo perchè lui non sa nulla di scherma, o che lo annoi la lotta grecoromana o il tiro al piattello??? (in fondo può esser vero, che diamine?) ma io credo ke sia fatto di proposito per far capire che alcuni sport meritano un approfondimento…le sue parole sono quelle della maggior parte di noi italiani pallonari, ma leggendole dovremmo renderci conto che se questi sport sono alle olimpiadi un motivo ci sarà …dovremmo rivalutarli tutti.
segnala un abuso
Draxler1993 - 1/07/2012
Io penso che questo articolo non sia affatto offensivo dei confronti degli sport cosiddetti minori, anzi, mi sembra un modo ironico per spronare le federazioni a farsi conoscere un pò di più. Questo è anche un monito : non ci sono solo calcio&motori… Qui Giorgio Terruzzi merita il mio personale plauso.
p.s. E poi perchè la gente quando non è d’accordo deve per forza offendere colui che suscita la sua disapprovazione ? Una cosa che davvero non capisco…
segnala un abuso
IIIGiulianoIII - 2/07/2012
Il Contatori si è sempre distinto per la capacità di essere uno sparatore,anzi pardon un tiratore, per usare un linguaggio “olimpico” ma non di piattelli…ho potuto “ammirare” in molti articoli i suoi commenti e devo dire che in quello in oggetto di questo articolo ha dato conferma della sua saggezza…
Come al solito Terruzzi ha dato libero sfogo al suo estro, a mio parere da fuoriclasse e ha scritto un articolo che solo lui è capace di fare!E pochi,molto pochi vedendo i commenti sono in grado di capire…COMPLIMENTI A GIORGIO TERRUZZI SOPRATTUTTO PER LA PACATEZZA E L’EDUCAZIONE NELLE RISPOSTE CHE IN MOLTI CASI VISTO L’INTERLOCUTORE SAREBBE PIU’ FACILE FOSSERO ALTRE…SALUTI
segnala un abuso
virgola15 - 2/07/2012
Credo che questo articolo faccia trapelare la mentalità e il rispetto verso altri sport, dell’italiano medio e, sopratutto, degli sportivi o chi si crede di esserlo.
Chi pratica, ha praticato o segue calcio, basket, pallavolo, ciclismo, gli “sport d’elite”, ha condivide le parole di Terruzzi, ritenendolo un articolo umoristico e che sottolinei come, appunto, lo sportivo medio italiano, tifi a casaccio per qualsiasi sport che porti una tacca in più sul medagliere olimpico.
Dall’altra, ci sono gli “indiniados” degli sport minori, offesi dalle parole poco sportive rivolte a discipline sicuramente di seconda, terza o quarta fascia.
Io pratico uno sport davvero poco conosciuto, e un po’ mi sono sentito offeso (beh, forse è una parola grossa), diciamo mi sono risentito un poco su come vengono descritte le motivazioni per fare o non fare una certa disciplina.
Alla domanda del signor Terruzzi, su come ci si avvicina alla lotta greco-romana, beh io al mio sport mi sono avvicinato alle scuole medie, dove un intelligentissimo prof di educazione fisica faceva praticare a rotazione, nei 3 anni di scuole, tutti gli sport possibili ed immaginabili: calcio, basket, pallavolo, pallamano, atletica (con tutti i lanci, salti e corse), ecc.
Beh, io ho scelto la pallamano perchè alla fine, era e resta lo sport che più mi ha appassionato e coinvolto.
Forse sarebbe stato meglio non denigrare certi sport, facendosi certe domande, solamente per fare dell’umorismo banalotto, anche perchè lei, signor Terruzzi, uomo di motori mi dovrebbe spiegare come certa gente decide di mettersi alle 2 del pomeriggio, a 35 gradi all’ombra, a sventolare bandiere rosse, gialle, nere lungo i circuiti di moto, auto, ecc. non hanno niente di meglio da fare? Nella vita fanno gli sbandieratori professionistici?
Beh, La risposta è solamente una, la passione.
Saluti e buon lavoro.
segnala un abuso
Braga88 - 3/07/2012
Penso che questo articolo sia rivolto al tifoso medio che segue solo gli sport maggiori, ripeto al tifoso non allo sportivo!
Io gioco a calcio da 20anni, ma faccio anche altri sport minori, ho amici che fanno atletica, mezzofondisti, triathlon, tchoukball che nella mia città , Ferrara, è molto sviluppato, hanno vinto il campionato italiano l’anno scorso e metà dei miei amici che ci gioca è titolare nella nazionale.Mio nonno è stato campione italiano di lotta grecoromana.
Il punto è che se uno è sportivo e fa sport, si interessa in generale agli sport, all’allenamento, la fatica, la tecnica e l’abilità che stanno in quella disciplina.
Gli sport citati nell’articolo li guarderò anche se non c’è nessun italiano in corsa per una medaglia.
Ma che l’attacco a questo disinteresse generale parta dagli organi di informazione, i quali sono i responsabili dell’interesse dell’opinione pubblica verso qualsiasi argomento mi fa un po’ ridere.
Allora vorrei criticare il fatto che su questa piattaforma si facciano programmi tipo “Mammoni”, mentre il programma “Ginnaste, vite parallele” che è un reality che segue le azzurre che prenderanno parte alle olimiadi se fosse stato fatto sulla tv generalista, rai o mediaset, e fosse stato pubblicizzato da queste reti, avrebbe avuto molti più spettatori!
E che non mi si venga a dire che costava di meno e fa più ricavi “Mammomi”, o “tamarreide”, o “Uman take control” perchè allora vorrebbe dire che nel nostro paese siamo alla frutta!
segnala un abuso
IIIGiulianoIII - 3/07/2012
Il senso di quest’articolo è molto chiaro…ma evidentemente pochi sono in grado di capirlo…
segnala un abuso
contatori - 3/07/2012
virgola15
Complimenti. Per quanto possa valere il mio giudizio, questo mi sembra il miglior commento tra le tante banalità . Mi dispiace solo che questo attestato di stima Frik Terruzzi non lo pubblicherà .
segnala un abuso
capparosso - 4/07/2012
Mamma mia che poca ironia che c’è qui. Io sinceramente me ne frego bellamente di tifare italiano per forza, punto più sulla persona. Quelle che appaiono alle Olimpiadi sono quasi sempre sconosciute e vado spesso a pelle. In più ho giocato per anni a tennis tavolo, ma quando qualcuno mi prendeva in giro ci facevo una risata anch’io e amen, che provasse a giocarci seriamente e poi mi diceva. E poi dai, ma davvero è necessario vestirsi quasi da Wonder Woman per la lotta greco-romana? Ha un senso ammaestrare un cavallo perchè faccia la ballerina? E’ divertente guardarlo o lo si giudica un po’ come qualche programma di Paperissima o Real Tv? Nell’articolo si giocava un po’ con le parole e le immagini che ci ricordiamo di quei 5 minuti in cui scopriamo che esiste anche il curling. Ultimamente poi sembra che quasiasi sport abbia dignità olimpica, manca forse il bridge e poi siamo a posto. Come ha detto qualcuno qui sopra: ma fatevi ‘na risata ogni tanto! E arrabbiatevi per le cose serie della vita…
segnala un abuso
virgola15 - 4/07/2012
Infatti io non sono assolutamente arrabbiato, non piango per l’articolo e non insulto il grande Terruzzi. Perchè è un grande giornalista che ha sempre messo nei articoli e servizi molta ironia. Sono solo un po’ risentito su come sono trattati certi sport, i quali sono fatti con vera passione, anche se possono sembrare stupidi o banali. Tutto lì, che poi la lotta greco-romana non la vedrò mai o che il dressage non m’interessa una emerita cippa, quello è un altro discorso. E’ che il rispetto per chi fa sport di secondo piano ci deve essere sempre. Anche perchè non è mosso da camion di soldi, anzi, è lo sportivo stesso che si paga trasferte, vitto, alloggio, ecc. ecc.
Anch’io con la pallamano mi faccio delle grandi risate tutte le volte che confondono il mio sport con altri, del tipo: se mi da fastidio la cuffia, se è tanto dura nuotare, stare a galla e tirare, o se la rete è troppo alta…
segnala un abuso
walter-fede - 6/07/2012
Meraviglioso articolo Sig. Terruzzi, chi non l’ha capito può anche fare a meno di insultare gratuitamente, che facciano funzionre il cervello prima di parlare.Lei ha ricreato con ironia, strappandomi più di un sorriso,quello che succede a milionate di italiani attaccati al televisore durante i Giochi Olimpici, estivi od invernali che siano.Grande come ogni sevizio che pubblica sia on-line che video.Grazie
segnala un abuso
walter-fede - 6/07/2012
e chiudo dicendo che a Los Angeles 1984 e Seoul 1988 tifavo Vincenzo Maenza a Barcellona 1992 il Settebello ad Atlanta 1996 tifafo Albano Pera e potrei continuare all’infinito, ma sentirsi offesi da quest’articolo è il massimo.Come diceva un altro Grande ” Meditate gente meditate “
segnala un abuso
Swans8 - 8/07/2012
Un articolo del genere può essere considerato meraviglioso solo in Italia, dove qualsiasi sport non preveda un pallone che debba essere toccato solo ed esclusivamente con i piedi e giocato rigorosamente 11 contro 11 (perchè neanche il calcetto viene considerato), viene visto come sport minore/incomprensibile/poco interessante.
Un conto è fare ironia sulla passione che risorge solo ogni quattro anni di molti italiani pallonari per gli altri sport, un’altra è insultare sport che in Italia non sono apprezzati (ripeto: l’italiano medio è probabilmente troppo pigro per tentare di capire uno sport che non sia il calcio), ma che all’estero sono molto seguiti.
Alcuni esempi: negli USA la lotta greco-romana viene chiamata wrestling (quello fatto dagli studenti di high school e università , non quella sceneggiata che trasmettono in tv) ed è uno sport molto seguito, e i cui regolamenti in realtà sono anche piuttosto semplici.
La scherma è uno sport di antichissima tradizione e anche qui i regolamenti sono molto semplici anche per chi non la segue assiduamente.
Il pentathlon moderno non è nulla di particolarmente misterioso e si distingue da quello che era il pentathlon classico, quello che si disputava fin dai tempi dei greci (tra le cui discipline c’era ad esempio il tiro con l’arco sostituito poi dal tiro a segno)…
Non vedo proprio nessun tipo di ironia in questo pezzo. Vedo solo l’apologia dell’ignoranza e della superficialità di tutta quella fetta di italiani che non vedono altro che un prato verde, un pallone, due porte e ventidue UOMINI (il calcio femminile non vale) in pantaloncini.
segnala un abuso
marco_mezza - 9/07/2012
Purtroppo la sostanza dell’articolo è giusta… Però si dovrebbero fare anche un esame di coscienza i signori giornalisti: un appassionato di questi sport quando ha la possibilità di seguirli sui giornali o, ancora spropositatamente di meno, in televisione? Quanti speciali sugli europei ci hanno propinato nel mese scorso? Qualcuno sapeva che c’era anche la World League di pallavolo? Ci avete detto chi ha vinto? E stiamo parlando di pallavolo, non di sputo in lungo…
segnala un abuso
Nano34 - 9/07/2012
Sig. terruzzi…un lottatore di greco-romana lo ha trovato! io lo pratico ( o meglio lo praticavo…) purtroppo ha ragione…gli sport minori vengono solo citati quando qualcuno vince qualcosa alle olimpiadi. voglio solo aggiungere che in questo paese è veramente difficile fare uno sport diverso dal calcio per questo che chi guarda uno sport minore anche solo per caso non riesce a capire cosa succeda…le rispondo alla domanda degli arbitri che fanno nella vita! lavorano come le persone normali…perchè purtroppo questi sport minori è molto difficile farli a livello professionistico…ed è un peccato…infatti come lottatore ho chiuso la mia carriera a soli 20 anni..poichè non coincideva cola mio lavoro che mi permette di portare a casa la pagnotta…
segnala un abuso
Anonimo - 1/08/2012
Ma siamo davvero sircui che si e8 andati a votare per il meno peggio???Non credo! Il risultato della Lega credo sia conseguenza in parte dell’attivite0 politica deludente delle sinistre e in parte dell’annessione al PDL di AN.In fondo poi la Lega per ideologie e8 un partito vicino alla sx, molto pif9 vicino all’operaio, al lavoratore, allo sfacchinatore. Mentre il PDL e8 pif9 dalla parte dell’imprenditore.E la Lega ha condotto una campagna elettorale parlando al popolo comune, riuscendo a prendersi la sua fiducia.Non credo si sia votato il meno peggio.Forse lo avete fatto voi.E’ una vittoria delle Lega. E, sarf2 piuttosto contraddetto immagino, una sconfitta di Veltrusconi, perche9 i loro partiti non sono altro che l’agglomerato (stavo per scrivere unione causando angine a dx!) di partiti. 3 a sx e 2 a dx. Dividete e vedrete che rispetto alle Politiche 06 ci hanno perso. O non sono andati comunque bene come pensavano.L’unico risultato e8 che la sinistra dura e8 scomparsa. E visto com’e8 messa l’Italia non penso sia un dramma.Tanto la Lega vuole tenere lo stesso (ahime8) Alitalia come la sx e i suoi sindacati. Quindi Prezzi della GDO . fanno cartelli. Impongono il prezzo al mercato. Se un’azienda alimentare vuole essere presente su quegli scaffali deve accettare di vendere a quel prezzo per poi vedere i suoi prodotti acquistati dai consumatori a prezzi non so quante volte pif9 alti rispetto al costo di produzione. Anche se la caena della GDO acquista millioni di confezioni di pasta.Il piccolo casolino si deve difendere, non si puf2 permettere prezzi di vendita bassi perche9 acquista a quantite0 minori e perche9 non ci guadagnerebbe niente. E penso debba vivere anche lui.Domenica scorsa su Report parlavano di coltura bio. Usando elementi organici, quindi non prodotti chimici per la coltivazione, il risparmio di costi di coltivazione e8 notevole.E allora qualcuno mi spiega perche9 cazzo 1 salame bio lo paghiamo 4 volte tanto un salame chimico???????Una risposta ce l’avrei ma ho gie0 il Clero alle calcagna non vorrei trovarlo in compagnia dell’Associazione Agricoltori ed Allevatori.Prima il passaporto giallo adesso hedging con la farina Simpatico!
segnala un abuso