Campioni senza palle
9 luglio 2012
Viva la Madonna se ne trovo uno. Uno da poster. Uno da passione senza limiti e confini. Uno da tenere vicino, così, per compagnia. Niente, manca, anche a fare degli sforzi. La misura della penuria la offrono quei calciatori lì, che magari segnano un gol o due e siccome non c’è in giro niente di niente, sembrano dei fighi, dei figli da adottare, dei beniamini da coccolare. Si, per minuti sette e mezzo però, visto che a tenere la scena sono capaci come me alla Scala. Ciao.Forse sono stitico, a furia di stitichezze da campo. Forse sono vecchio, a furia di aspettare. Ma, insomma, di gente in giro capace di stupirti prima e di farti innamorare poi non ne vedo. Fammici pensare, fammi fare uno sforzo… Per esempio alcuni calciatori, sempre per restare in tema, sembrano capaci di fare i simpatici solo a pagamento. Fanno i simpatici negli spot, ecco, poi basta. Prendi Totti. Fa ridere solo lì, quando sta con la sua signora sul set. Poi si trasforma, pare un cupo cronico, a cosa pensi nessuno davvero lo sa. Prendi il Del Piero. Bella faccia, educato, lui e la sua acqua che fa fare la pipì, che poi dice “plin plin” mai capito perchè. Puoi aspettare degli anni per beccarti un guizzo a fondo perduto, senza l’acqua, voglio dire, senza uccellino e senza la sua pard morettona che di mestiere fa la ex miss. Cavani? Bravo ma silente, omologato. Boateng? Forte ma fa troppe scene, un montato, a voler guardare.
Palloni tanti, palle zero. Altri? Mah…Boh. Valentino, ecco, Valentino per fare ha fatto e strafatto ma adesso è in rosso, depresso, troppo giù per dirti una scemanza a gratis come fece, come si fa quando sei uno con le palle perchè te ne sbatti le palle, appunto, del bon ton, delle frasi confezionate, prevedibili, previste. Alonso per esempio, le palle le ha belle grosse, ma le usa solo per guidare. Quando articola pare un disco per l’estate, mai che tiri fuori un pezzo di pancia, una verità vera. Di politica non parla nessuno perchè hanno tutti da ringraziare i compagni, il mister, la squadra, i meccanici, il presidente, il generoso pubblico. Di religione figuriamoci che il tema è delicato. Di donne mai e poi mai perchè sennò il gossip ne patisce. E la privacy, e la famiglia, e la nonna con bambingesù. Mai uno che ti dica: guarda sai cosa? Ieri sera sono stato fuori sino alle 4 con una camionata di polacche. Ohhhh! Che poi sarebbe la verità, tutta condita di tatuaggi, figuremes. Mai uno che dica: ho votato Forza Italia, PD, Beppe Grillo. Mai uno che da solo, per conto proprio, prenda una iniziativa forte, esposta, con un minimo di rischio. In compenso sono tutti contro il razzismo, sono tutti contro gli eccessi del tifo, sono tutti contro i cattivi perchè loro, trattandosi di sport, sono buoni sin da piccoli, quasi sempre. Cosa importa se magari mettono su la moglie e i bambini contro la propria squadra, vista la quota invitante del bookmaker? Ragazzate, tutta gioventù. Fanno gli appelli, mettono la sciarpetta a scopo benefico, si prestano per sensibilizzare ma sono insensibili come le bitte del molo.
Una tristezza mai vista. Una monotonia devastante. Scontati, prevedibili, loffi. Dimmene uno che si smarca, dai! Uno da poster in cameretta. Uno capace di una fantasia, data e innescata, lanciata nell’aria a fondo perduto. Campioni? Di che? Perchè non basta mica fare il gol, il record, l’exploit. Ci vuole l’anima, oltre il talento, il muscolo, la pedata. E l’anima non compare, sta chissà dove, segregata, incrostata in un conformismo da latte alle ginocchia. Un peccato perché i campioni, in teoria, servirebbero da matti. Per sorridere senza motivo, per provare ad imitarli, per cacciare un sasso nello stagno, evitando di nascondere la mano, l’avambraccio, la faccia, il maglione. Servirebbero proprio adesso, con l’andazzo che c’è, così scarico di benzina. Macchè, niente. Totti? Chissenefrega. Del Piero? Ma va là. Mica posso gasarmi con gli attori. Per quello, casomai c’è James Bond o l’Uomo Ragno. Paghi il biglietto e buonanotte suonatori.
di Giorgio Terruzzi
DISCLAIMER
Poiche' i contenuti dei commenti scritti dagli utenti vengono pubblicati in tempo reale, e' possibile che talvolta vengano visualizzati dei messaggi che potrebbero non essere adatti al contesto di questo sito.
Percio' utilizzare questo sito per inserire dei contenuti, significa accettare di non pubblicare alcun materiale osceno, diffamatorio, blasfemo e illegale.
Mediaset non e' responsabile per il contenuto dei messaggi pubblicati in tempo reale. L'autore e' l'unico responsabile del contenuto del commento.

Disclaimer - www.sportmediaset.mediaset.it


(4,89 out of 5)
The_Special_1cuc - 9/07/2012
Ma quante cavolate dice questo Giorgio Terruzzi? Gli permettete anche di scrivere una roba del genere? Bah senza parole
segnala un abuso
zuthroy - 9/07/2012
ottimo +
segnala un abuso
fabio.bazzu - 9/07/2012
Totti, Del Piero, Cavani, Boateng e Valentino gente senza palle? Ma dove ha vissuto questo fino adesso?
Io queste persone le giudico da quello che hanno fatto in ambito sportivo e basta. Se fanno bene e fanno vincere la mia squadra sono felice, di quello che fanno fuori dal campo non mi interessa.
segnala un abuso
gigilatrottolax84 - 9/07/2012
Le famose interviste “diplomatiche” dei calciatori e degli sportivi in generale sono una cosa assai nota… ma d’altronde perchè rischiare di esporsi quando devono difendere il loro contratto con la società, con gli sponsor, i rapporti familiari, con i fans!!! L’omologazione caratterizza la società in cui viviamo attualmente…. giovani vestiti tutti uguali, fighetti che frequentano gli stessi posti e hanno le stesse abitudini…
Comunque questo sfogo di Terruzzi, giornalista assai estroso ed intelligente a mio parere, non so da cosa scaturisca.. ma vedo di assolutamente cattivo gusto e inadeguato inserire la foto di Alessandro Del Piero a margine di un articolo del genere. Saluti
segnala un abuso
juventinodock - 9/07/2012
ma che articolo è ?
segnala un abuso
ZED--- - 9/07/2012
??????????? MA NON AVEVA NIENT’ALTRO DA SCRIVERE?
segnala un abuso
TETO69 - 9/07/2012
Condivido in pieno!
segnala un abuso
eziopatane - 9/07/2012
Sig. Terruzzi, ma vorrei capire come mai ha scritto questa roba qua..non aveva di meglio da analizzare? comunque per me una persona con le palle c’era..ma adesso non c’è più e sto parlando del Sic..
Come dimenticare l’ilarissima scenetta a Fuori Giri quando ebbe l’incidente con Barbera sul rettilineo?
Bobbiese “Barbera ha insinuato che hai aperto le gambe” Sic: “Si sua sorella!…ha aperto le gambe!” :,)
Quanto mi manca il Sic..la MotoGp non è più la stessa senza di lui, quest’anno avrebbe bastonato tutti con l’HRC..
segnala un abuso
free81 - 9/07/2012
Casey Stoner, ad esempio…
Uno che ha abbastanza coraggio da ritirarsi quando è il N°1 per moglie e figlia, rinunciando a una vagonata di milioni.
Uno che non ha paura a sparare su Ezpeleta, che ci sta rovinando la Motogp.
Uno che ha un caratteraccio, l’antagonista perfetto… Per questo più idolo di tanti altro che dicono sempre la cosa giusta e la cosa che ci piace sentire.
segnala un abuso
montonero - 9/07/2012
Tutto vero Caro Terruzzi. Ma se poi i cosiddetti campioni, dicono quello che pensano, sai i titoloni e le trasmissioni che ne escono, magari interpretando male il pensiero?
segnala un abuso
supertatore - 9/07/2012
Ah, se penso che un tale individuo è stato anche RETRIBUITO per scrivere certe cose, mi vengono i nervi.
segnala un abuso
fausto4ever - 9/07/2012
se vuoi trovare gente con le palle devi cercare in altri sport, il calcio le moto le macchine, troppi soldi … guarda altrove, esempio, ginnastica artistica, dimenticata da tutti, gli atleti per fare le trasferte devono metterci i soldi, le macchine e pagarsi gli alberghi e cosi’ via … mica e’ tutto pagato o tutto gratis, la vita reale e’ ben altra .. ho fatto un solo esempio, pensate a quanti altri sport ci sono dimenticati da tutti …..
segnala un abuso
forgetmenot - 9/07/2012
1_ articolo senza senso, non tiene conto di tanti fattori che influenzano le dichiarazioni dei calciatori
2_ in italia poi basta dire una virgola di più, che proprio i giornalisti stessi ci montano su casi da prima pagina…quindi perchè dirla??
3_ ma sto terruzzi, chi è??? cosa fa lui invece di cosi importante e di cosi “coraggioso” e “carismatico”???…
segnala un abuso
Ombra_08 - 9/07/2012
Non basta fare gol?
Un nove volte campione del Mondo come il Dottore non ha le palle?
Frattura esposta e dopo due mesi in moto con le stampelle…non ha le palle.
Del Piero, campione indiscusso, si sono alzati anche al Bernabeu oer applaudirlo, non ha le palle.
Ci mancava solo che mettesse Federer e aveva fatto en plein!
Ma dobbiamo capirlo, con Caronte, Scipione, Lucifero che invadono la penisola….
segnala un abuso
buonomereu - 9/07/2012
è proprio vero che quando non c’è il calcio giocato i giornalisti non sanno proprio cosa scrivere!!!
e poi certo che i calciatori fanno delle interviste “politiche”, ma vogliamo parlare delle domande dei giornalisti?
a chi dedichi questo goal? Felice della vittoria? Di chi è il merito?
poi è ovvio che ti rispondono che lo dedicano alla famiglia, al presidente, ai compagni e al pubblico, che sono felici della vittoria ma ancora di più della prestazione e che il merito dei loro goal va diviso con i compagni perchè nessuno può vincere da solo!!!!
segnala un abuso
ale90ac - 9/07/2012
Signor Terruzzi, voleva forse lei dimostrare di avere le palle scrivendo questo articolo?? Solitamente apprezzo sempre i suoi commenti e i suoi articoli, ma mi discpiace pubblicando (e anche pensando) una cosa del genere, mi ha fatto proprio un bel buco nell’acqua.
segnala un abuso
Claudiuzzo - 9/07/2012
poi quando parla buffon e dice qualcosa di non politicamente corretto tutti ad attaccarlo… cosi come cassano….
attorno a questi signori girano valanghe di milioni dei vari sponsor, diritti di immagine e cose varie, come pensi possano mettersi a parlare di politica o di religione, se poi dici qualcosa che il tuo sponsor non gradisce e ti manda a quel paese…. dai facciamo i seri, giorgio, che lei queste cose le sa meglio di me
segnala un abuso
tarallone - 9/07/2012
TERRUZZI VERGOGNA!!!
ormai siamo arrivati a critcare fuoriclasse come del piero… CHE VERGOGNA!! QUESTA E’ L’ITALIA PURTROPPO!!” E si perchè in questa italia se non mostri i muscoli e non vai a escort(balotelli,ogni riferimento è puramente casuale) vuol dire non avere pa**e vero terruzzi? Invece dovremmo apprezzare giocatori,uomini come lui che se pur a malincuore arrivati alla fine di un ciclo decidono di lasciare la squadra per cui ha dato tutto, i tifosi che lo hanno amato e lo amano in silenzio e senza troppe barzalette varie accettando da Signore qual’è (a differenza di chi scrive articoli del genere senza senso) la panchina alla quale è stato inchiodato per tutta la stagione…
segnala un abuso
Gianluca42 - 9/07/2012
Massimo rispetto per Giorgio Terruzzi ma…. non mi trovi d’accordo davvero. Per me hai sbagliato protagonisti e commenti. Certo tu di mestiere fai il giornalista ed io no quindi sicuramente non avrò capito qualcosa ma, in quanto spettator/lettore posso dire: no, questo articolo proprio non mi piace.
segnala un abuso
pbuons - 9/07/2012
TERRUZZI UNO C’E’ ….E LO HAI AVUTO PER GIORNI DAVANTI ALLO SCHERMO MA TU PROBABILMENTE DORMIVI E NON L’HAI NOTATO….E’ IL NOSTRO NUMBER ONE GIGI BUFFON CHE QUANTO A COSE DA DIRE NON HA PELI SULLA LINGUA….NON HA AVUTO TIMORE DI DIRE A TUTTI CHE IL PALLONE IN RETE NON L’AVREBBE DETTO ALL’ARBITRO E LI’ VOI TUTTI ADDOSSO A CRITICARLO …NON HA AVUTO PELI SULLA LINGUA NEL DIRE CHE A FINE CAMPIONATO UN PUNTO CIASCUNO A VOLTE POTREBBE SALVARE DUE SQUADRE E VOI TUTTI ADDOSSO A CRITICARLO….SI… E’ PROPRIO LUI QUELLO CHE STAVI CERCANDO…. CHE NON E’ UN ATTORE…VERO A 360 GRADI <<<>>>.
segnala un abuso
joyrid - 9/07/2012
Boh…non so…questo articolo mi unisce e mi divide all’opinione di Giorgio….d’accordo per molti,ma Del Piero no….con lui non credo sia equo..E Vale???E’ stato per tanti anni il campione senza peli sulla lingua,spontaneo di cui ci siamo innamorati..ma cosa vogliamo,è umano anche lui,si è incartato…ma dargli contro ora no,non va bene..Avevo già chiesto a Terruzzi di fare un parallelo di due campioni diversi: E Simoncelli dove lo mettiamo???purtroppo non c’è più,era un pezzo da 90 ma era l’immagine del campione che si descrive nell’articolo,o sbaglio? E Kubika? che ha perso quasi la vita,e di sicuro una brillante carriera solo per colpa di organizzatori del rally distratti,bislacchi??? Mi risulta che non si sia rivalso sugli organizzatori,non percepirà un centesimo da nessuno (assicurazioni private a parte)da chi ha la colpa di essere stato leggero,distratto…e che ha fatto si che succedesse quello che è successo,o meglio non ha fatto nulla perchè non accadesse.. Questo non è un eroe?non è uno da seguire comne esempio?Io penso di si…Ciao
segnala un abuso
desmoironman - 9/07/2012
Invece chi giudica le persone senza conoscere il loro privato si che le ha le palle vero Terruzzi ?? Sei sempre più di cattivo gusto….
segnala un abuso
bluto89 - 9/07/2012
ma il senso del pezzo quale sarebbe?? Dire che del piero o valentino sono campioni senza palle fa venire la pelle d’oca… e poi il fatto che siano senza palle sarebbe dimostrato dal fatto che nelle interviste parlano solo delle prestazioni sportive, cioè su quello attorno al quale dovrebbero vertere proprio le interviste? appena dicono qualcosa che pensano veramente vengono attaccati, ma ovviamente così si vendono i giornali e si fanno gli scoop, vero terruzzi? questi ragazzi, campioni, le palle le dimostrano nello sport e, dato che non è un loro amico ma un giornalista non vedo perchè dovrebbero parlare di cose diverse dallo sport!!
segnala un abuso
filofano - 9/07/2012
un articolo che ben si addice al titolo del blog a cui appartiene.
zero stelline.
segnala un abuso
noiabbiamounacasa - 9/07/2012
La pochezza di questo articolo si commenta da solo. Dire che Del Piero è simpatico solo nelle pubblicità vuol dire non sapere nemmeno di chi si sta parlando…Cavani silenzioso…ma Boateng montato…non ti va bene nulla!!!
Lamentarsi delle interviste standard, diplomatiche mi fa ridere visto che fino a una settimana fa si criticava Buffon perché diceva quello che pensava…si proprio su questo sito gli si consigliava di parlare meno…
Ok che ora non c’é molto da scrivere…ma preferisco una pagina senza articoli che articoli senza senso.
segnala un abuso
FGtano - 9/07/2012
mi spiego, se qualche Personaggio dice o fa delle banalita´, lo si mette in evidenza, giusto? fa notizia!
segnala un abuso
ilmorino - 9/07/2012
Giorgio..ma cosa pensavi che questi rinc….. capissero qualcosa di quello che intendevi teorizzare?Hai osato toccare i loro pupilli che li fanno sognare ad occhi aperti,come se le gesta sportive le facessero loro,perche incapaci di applicarsi e sforzarsi a fare qualcosa nella vita che non sia lamentarsi e pretendere di avere senza dare e lamentarsi che non trovano lavoro,ca… inventatelo,datevi da fare non bollitevi il cervello con IPOD ecc o fumati in qualche rav-party.Giovani,generazione di viziati e fottuti vagabondi come li ha definiti Wiggins al Tour de France(vedi intervista)E’questo “CORAGGIO” nel dire le cose come stanno e si pensano che manca a questa generazione,tanto piu a quei pseudo campioni,che potrebbero essere di esempio e invece fanno l’opposto in negativo.Ovviamente questo vale per una parte dei lettori e credetemi ce ne sono tantissimi,non vale per quelli che certi consigli applicano e si fanni il cu.. per dirla francamente,se siete fra questi non arrabbiatevi,se siete fra i vagabondi e vi brucia la coda offendetemi pure.Ciao Giorgio…continua almeno tu..Spero solo che qualcuno senza palle non ti licenzi per il coraggio che metti nei tuoi articoli.
segnala un abuso
soux70 - 9/07/2012
Terruzzi come Ziliani. È una vera epidemia. Speiamo qualcuno trovi velocemente un antidoto. Beh!! …é anche vero che le cose sensate le lasciano scrivere agli altri.
segnala un abuso
cris2414 - 9/07/2012
Ahahahah ahhhh terruzzi… sei rimasto senza argomenti e cerchi di inventartene uno??? forse è arrivata l’ora di andare al mare… ahahahah
segnala un abuso
gibsonoasis - 9/07/2012
Se qualcosa non mi torna è perché in fondo qualcosa di ciò che viene detto non va:
innanzitutto, io penso, che i discorsi che vengono fatti sono molto scontati, non si dice nulla di così eclatante da meritare ulteriori parole. Un discorso banalizzato sul discorso tipo del “bastian contrario” che non sa manco lui cosa sta dicendo.
In secondo luogo, e più importante, gli attori ti vanno bene che fanno gli attori (nei film, ma anche come testimonial), perché lo sportivo non può fare lo sportivo? Il suo compito è quello, mica quello di andare a tirare sassolini alle papere nello stagno. E poi da quando in qua sono loro a doversi prendere questo genere di responsabilità sociale?
PERCHÈ non ti indigni per musicisti (trovamene uno oggi in Italia non così) e scrittori (vedi Fabio Volo: volasse da un palazzo) che loro sì dovrebbero DIRE, eppure oltre a parlare da cioccolatini e di amori banali non fanno? Che vadano bene alla gente è un altro discorso, tu indignati. Bravo Giò
segnala un abuso
terruzzi - 9/07/2012
Ah, se penso che un tale individuo ha scritto GRATIS un tale commento i nervi mi si sciolkgono d’incanto. Bravo. Lei sì che se ne intende. Per ZED e juventinodock mi impegno a spedire delle note scritte in piccolo su foglietti tipo quelli che stanno nelle confezioni dei farmaci, così magari son contenti. Poi. Valentino ha le palle eccome. Ho solo detto che è depresso. Poi: Stoner è una buona idea, in effetti, come dice Free81. Poi avere le palle significa avere le palle. Chi ha le palle capisce tutto, infatti. Ciao, eh
segnala un abuso
avsa77 - 9/07/2012
senza contare che quando uno si azzarda ad uscire fuori dal coro del politically correct e pronuncia la parola “frocio”, viene subito crocifisso in prima pagina da voi giornalisti benpensanti…
segnala un abuso
Marcello919 - 9/07/2012
Caro Giorgio,
l’articolo è tagliente, un vero e proprio sfogo che invito i lettori a prendere come tale, dato che è evidente che non ci sia in questo pezzo la ricerca della scientificità. Bravo Giorgio, serviva. Lo sport non è “a me importa che faccia vincere la mia squadra e basta”, non è utilitarismo, non è economia. Basta, se devo occuparmi di economia, prendo il Sole 24ore, se devo guardare un Gran Premio e pure autoconvincermi che per il bene della squadra non ci devono essere soripassi tra compagni ecc. allora lascio perdere e mi metto a fare il 730. Non si possono più sentire tutte queste manfrine sullo sport moderno che deve dimenticarsi dell’epica. Non si possono più vedere tributi a calciatori mezzi uomini solo perché si ritirano e “ogni stagione ha il suo campione: ieri è toccato a Baggio, oggi ad Inzaghi”. Inzaghi non è Baggio, punto. Non è una questione di romanticismo, ma c’è il bisogno di ammirare gesta sportive e spessore umano insieme, altrimenti è puro esercizio fisico. Se devo dedicarmi allo sport solamente per la superficialità, allora preferisco i videogiochi che almeno garantiscono interazione.
In questi anni Mourinho e Zeman sembrano guru, ma nello sport di venti anni fa sarebbero sembrati personaggi come altri: questo è il problema. Boskov era uno dei tanti, oggi sarebbe una divinità. Il politically correct uccide e uccide anche lo sport.
Quanto ci manca Ayrton Senna?!
segnala un abuso
chiamabergamorispondefacchetti - 9/07/2012
Volevo capire il senso di questo articolo. Ma che ce ne frega a noi dei campioni senza palle?
segnala un abuso
alessandro20579 - 9/07/2012
il solito, sempre a scrive tanto per scrivere: ci sono già tanti scemi che ci dicono quello che pensano, perchè ci dovremmo subire pure le menate dei calciatori? cosa ci frega se Del Piero vota per Berlusconi o se Boateng è a favore delle nozze gay? giochino a calcio, si impegnino sul campo, fair play mentre giocano e magari solidarietà. altro, non c interessa. poi se vuole uno con le palle: si è dimenticato BUFFON (contro le procure e i giornalisti) ah già, ma li,lei ha scritto contro. fare cronaca rosa?
segnala un abuso
machetelodicoafare - 9/07/2012
ma quanta verita’ in questo articolo….
segnala un abuso
stefanovic81 - 9/07/2012
Un campione c’è caro Terruzzi…Mohammed Alì…l’unico da poster…
segnala un abuso
hein6rich - 9/07/2012
Credo di non aver mai letto un articolo cosi vuoto di significato! Che non si capisce se sia tutto ironico o cosa!!!
segnala un abuso
cipi85 - 9/07/2012
Magari molti non gradirano, ma per me è un articolo che va dritto al punto e mi piace molto. L’Italia è bigotta, non lo scopriamo ora. Ho iniziato a scrivere dopo aver letto un tuo articolo 4 anni fa. Continuo a stimare il tuo lavoro, al di là della condivisione o meno dei contenuti.
segnala un abuso
balenella91 - 9/07/2012
Caro Giorgio Terruzzi, la monotonia, il piattume e la penuria che citi tu sono soprattutto frutto di voi giornalisti, della costante pressione mediatica che esercitate sui sportivi, ben consapevoli che dove c’è Balotelli, Del Piero, Valentino o qualsiasi altro c’è da alimentare il costante desiderio di sapere, di conoscere ogni minimo ed insignificante particolare sulla loro vita: desiderio di conoscere porta audience, audience porta soldi. E via che riparte la giostra. Questo tuo invito mi sembra un penoso tentativo di alimentarne il meccanismo, visto che alla prima dichiarazione non omologata sarete lì pronti a cavalcarne l’onda con dibattiti, sproloqui e finti moralismi: polvere e fumo per l’audience…altro giro altra corsa…
segnala un abuso
babatunde - 9/07/2012
Ma che articolo è!? polemica inutile e senza senso….
segnala un abuso
conte porta il parrucchino - 9/07/2012
invece ha proprio ragione!
questo mondo è solo dominato dall ipocrisia e basta!
buona parte dei calciatori se li trovi x strada non ti salutano neanche!
capra chi offende questo articolo!è molto reale invece
segnala un abuso
mostpex - 9/07/2012
Mi viene voglia di non aprire più la pagina sportmediaset leggendo ciò… ma forse sono legato allo sport… e no a queste cavolate…sign. TERRUZZI si limiti a scrivere articoli sul suo ALONSO…anche se non condivido il modo di come lo portate sul piatto d’argento ma almeno di parla di sport e no x il modo il quale la gente citata sopra faccia le interviste.
segnala un abuso
Maryuri - 9/07/2012
se vuoi qualcuno che ti faccia ridere vai al circo,gli sportivi mica sono dei clown!Io adoro Vale e tutta questa depressione che dici tu non la vedo,naturalmente non è felice di arrivare 10o,visto che è abituato a ben altro,ma non per questo è cambiato,anzi direi che è diventato più maturo!Vale ha avuto il coraggio di lasciare una moto vincente per ben due volte accettando una nuova sfida,e che nonostante le cose non vadano bene cerca sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno e di non abbattersi:il mio idolo,il mio esempio da seguire
segnala un abuso
skrepez - 9/07/2012
Certo che, detto da uno che commenta qualsiasi sport (calcio, formula 1, motogp) con il solo intento di far parlar di sè, pare un po’ ridicolo; come free81 concordo che di personaggi poco politically correct ce ne siano, ma il buon Terruzzi, in perfetto stile cerchiobottista, una volta loda il Valentino di turno (molto mediatico) contro il (per nulla mediatico, ma molto diretto) Stoner, per poi prendersela con i calciatori perchè troppo signorine e troppo mediatici.
Vabbè Terruzzi, anche questa volta sei riuscito a far parlar di te, contento?
segnala un abuso
FRA_BRI - 9/07/2012
ma io mi chiedo…..questo articolo a cosa serve? cosa mi fa capire??? che verità mi dice….che gli sportivi non sono personaggi adatti all tv? che novità fanno sport x quello -.- se erano capaci…ci si lamentava che erano troppo personaggi….
segnala un abuso
CR9_THE_BEST - 9/07/2012
quello che incarna questa descrizione è Lionel Messi e c è poco da fare ma è vero. buonismo, parole sempre giuste e poche.
se ne cerchi uno che invece dica un pò le cose come stanno è Cristiano. forse a tanti non sta simpatico per i suoi atteggiamenti, ma è proprio gli atteggiamenti che questo “Terruzzi” cerca
segnala un abuso
Unichord - 9/07/2012
Ma sinceramente chissenefrega dello schieramento politico di Del Piero, Totti, Zanetti, Thiago Silva, perchè dovrebbero parlare di religione? Mi pare che nessuno vada dal CEO di Telecom a intervistarlo “Scusi, cosa ne pensa di Dio?”, semplicemente perchè non è il suo ambito di competenza, mentre chiedere a un calciatore di parlare del razzismo quando sugli spalti succede di tutto e di più mi pare lecito. Quindi, caro giornalista, tralasciando il fatto che se gli sportivi si schierassero ne verrebbero fuori titoloni, perchè lei sarebbe interessato a sapere cosa pensano i calciatori di attualità? Io non mi aspetto assolutamente che su SportMediaset ci sia un articolo riguardante l’omofobia, un trafiletto che parla del Bosone di Higgs e dei suoi vantaggi, o che settimanalmente ci sia una gallery con le novità della moda, perchè in un sito di sport si parla di sport, e allo stesso modo da uno sportivo io mi aspetto che parli di sport.
segnala un abuso
pietra cote - 9/07/2012
caro sig.Terruzzi i campioni sono senza palle ed e vero! ma se i giornalisti facendo quello che in teoria dovrebbe essere il loro MESTIERE denunciassero e avessero coraggio’ poi potremmo chiederlo anche ai campioni
segnala un abuso
primotifosodidelpiero - 9/07/2012
Si vede che il caldo fa brutti scherzi…il signor terruzzi è un esempio… gli sportivi vanno valutati per quello ke fanno non per come sono…caro terruzzi lei ad esempio va valutato come giornalista e dopo questo articolo io la licenzierei!!!
segnala un abuso
WallyMCMLXXXIX - 9/07/2012
Terruzzi giudica i campioni di sport perchè incapaci di esprimersi come magari è in grado di fare lui.. Ma il loro lavoro non è esprimersi.. Bensì fare sport ed essere bravi in questo(come fare gol appunto perchè no???) e proprio per questo vengono pagati.. Non per essere simpatici davanti alle telecamere… E se fossero i campioni a giudicare lui in ciò che compete a loro..?? Che si mettesse un bel paio di scarpe da calcio e oggi con 35 gradi inziasse la preparazione a Milanello, vediamo che figura ci farebbe.. Poi se dovessimo fare un articolo sulla professionalità dei giornalisti credo non finiremmo più..
segnala un abuso
marcozanga - 9/07/2012
Il titolo “Campioni senza palle” e il riferimento a personaggi come Totti, Del Piero, Valentino Rossi penso che sia un insulto a tutto il movimento sportivo italiano. Atleti che hanno vinto Mondiali e titoli nei rispettivi sport non meritano di essere attaccati in questo modo. Questa gente ha rappresentato e onorato il nostro paese, portando il tricolore in alto, dove forse giornalisti non all’altezza non lo faranno mai arrivare…siamo governati da una classe politica malata, corrotta e che pensa solo ai propri interessi, anzichè rappresentare i cittadini italiani; purtroppo di questo non ne parliamo, preferiamo sparare a zero su gente che il proprio dovere lo fa. Meglio attaccare lo sportivo di turno che non dice o non fa abbastanza; per quanto mi riguarda seguo come esempio chi fa tanto e parla poco piuttosto che il contrario, forse è questo il nostro vero problema, prendere a modello chi non conclude molto ma con poche parole riesce a rimanere nell’immaginario collettivo come un idolo indiscusso. Da sempre e per sempre parleranno i fatti, e con troppa velocità si cancellano i successi e si fissano gli scivoloni. Con questo articolo sembra si voglia chiedere ai vari Rossi, Alonso, Cassano, Totti ecc. di diventare una specie di personaggi da One Man Show, che dispensino pareri su qualsiasi tema di attualità, o di dire scemenze anche quando le rispettive situazioni professionali vanno male…mi sembra che stiamo degenerando in fantasie senza senso! Concludo semplicemente dicendo: viva Valentino Rossi 9 volte campione del mondo!!viva Totti e Del Piero campioni del mondo 2006!! Viva tutti coloro che, anche senza tante parole, hanno tenuto alto il tricolore coi fatti!!! Certi sfoghi prima dovrebbero essere pensati e misurati…
segnala un abuso
matiuzzo - 9/07/2012
Sono un appassionato di motori e reputo Giorgio Terruzzi un gran giornalista “motoristico”. Ma leggendo sta marea di panzane non ce l’ho fatta nemmeno ad arrivare a fine articolo. Che ritorni a parlare di motori invece di mettersi a giudicare persone che nemmeno conosce. Che ritorni a parlare di motori perchè di calcio e calciatori non ne sa nulla. Se poi voleva essere solo un tentativo per far ridere, beh…è andato male!!!
segnala un abuso
nick2910 - 9/07/2012
veramente di campioni CON le palle ce ne sono molti, il problema è che ogni volta che provano ad esprimere un proprio pensiero che va contro il buon senso vengono subito etichettati, da voi giornalisti caro Terruzzi, come dei mostri…parlate di gaffe clamorose, di pensieri espressi senza riflettere, costringete chi fa tali dichiarazioni ad un mea culpa, altrimenti passeranno alla storia come coloro che hanno detto questo o quello…un esempio su tutti?Cassano agli europei ha detto “Froci?sono problemi loro”….e subito si è parlato di omofobia e stupidate varie….mentre lui aveva solo tirato fuori le palle!!
segnala un abuso
Quagliarella18 - 9/07/2012
A leggere certe cose mi viene la nausea, il problema che i grandi giocatori come totti e del piero non parlano è perché sono furbi, perché gli scappasse qualche parola di troppo i giornalisti farebbero solo casini e per questo motivo stanno solo zitti e fanno bene… Quindi sono accuse infondate e senza senso!!
segnala un abuso
Vizetaf - 9/07/2012
Signor Terruzzi, lei cerca un calciatore con un’opinione, una persona intelligente. In Italia, dove la gente aspira a fare il calciatore perchè vuole soldi e donne e non sa fare nient’altro nella vita. Buona fortuna.
segnala un abuso
Canguro27Mannaro - 9/07/2012
vuoi un campione diverso, uno che se ne sbatte di soldi e di quello che dice la gente, uno che ha le palle di rifiutare 12 milioni per una stagione, che ha le palle di denunciare le decisioni della dorna: CASEY STONER!! Ah ma Stoner al mitico giorgio terruzzi non sta simpatico anzi gli sta molto antipatico, mi ero dimenticato
segnala un abuso
grigliaman - 9/07/2012
Tre al volo?
Gattuso, Balotelli e Cassano.
Tolto il primo, immenso, gli altri due come sono stati sempre etichettati? Teste calde, portatori sani di gaffe, ragazzi da correggere o incorreggibili.
Da voi della stampa, mica dalla gente.
segnala un abuso
contatori - 9/07/2012
Sig Terruzzi questa volta non posso che essere daccordo anche se mi permetto di proporre due appunti. I primo nasce dal disgusto che provo dalle risposte di calciatori (e aggiungerei allenatori) sempre allineate alle decisioni della società e del mister di turno ma nello stesso momento mi chiedo perchè i giornalisti si prestano a questo giochetto malsano mettendogli queste risposte su un piatto d’argento? Perchè nessuno si è mai permesso di dire no in maniera plateale a questi atteggiamenti, magari interrompendo una diretta post o pre partita che sia manifestando platealmente il disgusto personale verso questo modus operandi? Le palle sono una prerogativa di ogni uomo, non solo dello sportivo professionista o di altre ristrette categorie. Il secondo non è un propriamente un appunto ma un nome, a lei notoriamente non gradito: Max Biaggi. Ecco secondo me le palle ce le aveva e le ha pagate caro. Cordialità.
segnala un abuso
bion93 - 9/07/2012
D’accordo! È vero questi sportivi sono tutti omologati, non fanno altro che ripetere le stesse frasi fatte.
E quando l’altra volta Vettel cacciò fuori una parolaccia tutti lì con gli occhi sgranati. Sì, perché è un mondo finto, un mondo di facciata. Sono tutti belli e calmi fuori. Dentro solo Dio sa che succede. Lo sport è F A L S O.
Bravo Terruzzi.
Cercate di capire queste cose!
segnala un abuso
Swans8 - 9/07/2012
Volete un campione con le palle?
Un nome e un cognome: Leonardo Morsut, indimenticato alla Trentino Volley, ha lasciato la pallavolo dove aveva una brillante carriera e dove guadagnava 100.000 euro all’anno per andare a fare il ricercatore precario con borsa di studio di 1.000 euro al mese.
Questo è un campione con le palle.
segnala un abuso
aragorn69 - 9/07/2012
Bravo Terruzzi! La verità è che tanti giornalisti, che hanno la possibilità di evidenziare esempi meritevoli come quello di Morsut, fanno esattamente il contrario: cedono al gossip più bieco e amano il pettegolezzo.
segnala un abuso
bastoner78 - 10/07/2012
uno stipendio REGALATO!
segnala un abuso
bastoner78 - 10/07/2012
un salario regalato
segnala un abuso
zenoonez - 10/07/2012
Condivido l’articolo di Terruzzi, che come sempre – a mio avviso – coglie nel segno. Basta vedere l’uscita di Totti ieri in conferenza stampa su temi non calcistici…
segnala un abuso
Nano34 - 10/07/2012
penso che le risposte date in automatico come giustamente il nostro Terruzzi ci cita nell’articolo siano date perchè c’è un errore di fondo nel pensiero comune cioè non si rispetta cosa dice una persona se uno dice qualcosa di fuori posto (non offensivo sia chiaro…offendere no mai), perchè viene subito giudicato e puntato il dito addosso. quindi io li capisco anche i personaggi famosi per non sollevare polveroni. però noto che per dire delle idiozie si fanno tutti avanti…e poi lei terruzzi in un articolo precedente del blog lo ha specificato espressamente che se fosse un calciatore (per esempio) e dovessere fare outing…(sempre per esempio) non lo farebbe per non essere bersagliato allo stadio…quindi in un certo modo lei conferma la mia teoria e questo articolo un pò lo contraddice…io traggo queste conclusioni oggi non si può essere se stessi perchè a nessuno non va mai bene quello che dici tanto vale…mi premetta il termine…”non pisciare fuori dal vaso” et voilà tutti contenti!
segnala un abuso
Obiettivo82 - 10/07/2012
Si potrebbe discutere anche l’opinione e/o non trovarsi d’accordo
ma il senso d questo articolo c’è e mi trova piuttosto d’accordo.
A chi dice che i calciatori sono sportivi e basta e andrebbero giudicati solo per quello allora mi spieghi perchè sono anni che sento Buffon parlare di politica religione eutanasia o Cassano di omosessualità.
Gli sportivi Hanno un importanza mediatica notevole e molto spesso esce pure al di fuori del loro campo e non se lo meritano..per questo penso sia giusto sottolineare il fatto che la maggior parte di loro risulti piatta e banale..almeno a gente come me che comunque non limita i suoi interessi al calcio e tv.
segnala un abuso
usasport - 11/07/2012
Ma Kobe non lo citiamo? O parlare di basket è proibito anche a Terruzzi?
segnala un abuso
paolinorm - 11/07/2012
Dimenticavo Buffon, uno che varie volte ha detto quello che pensa e per questo hanno chiesto di togliergli la fascia di capitano della nazionale.
Ma di cosa parliamo, se appena uno dice una cosa fuori tema ci sguazzate su una settimana e gli fate passare la voglia di parlare per altri 4 anni.
segnala un abuso
Sinarchi - 11/07/2012
E’ vero quello che dice terruzzi…. NOn ci sono più i Mazzone, Di Canio, Maradona, Mcnroe, etc.
Tutti che gareggiano contro se stessi e non si prendono con gli altri.
segnala un abuso
tifoso corretto - 11/07/2012
Come al solito , fortunatamente , il sig Terruzzi affronta tematiche e argomenti non banali anche se a volte discutibili.
L’articolo in questione è come al solito confezionato con lo ” stile Terruzzi” , pieno di ironia, di iperboli e di paragoni divertenti. Si può condividere o meno , non capisco il livore e l’astio nelle critiche .
segnala un abuso
brizzz - 12/07/2012
Terruzzi, servizio dopo servizio, articolo dopo articolo, ti considero sempre il migliore… menomale che ci sei in questo panorama di ingrigiti fighettosi giornalisti… menomale che almeno tu sei una di quelle persone “come una volta”, di cui oggi se ne sente tanto la mancanza… Bravo Terruzzi, non dar retta ai petulanti che ti danno contro, cresceranno e si renderanno conto che non sapeveno cosa scrivevano!!! detto da me che menomale vecchio proprio non sono!!! ciao
segnala un abuso
Griso502 - 13/07/2012
Ce l’ho io uno così. ERA IL GRANDE SIC.
segnala un abuso
aldoz8 - 13/07/2012
Sig Terruzzi, articolo interessante e purtroppo veritiero di una situazione che va anche oltre lo sport. E’la nostra societù che è oramai asessuata, viziata e finta. Era solo una questione di tempo, internet, la tv, le mode e i “giovani”, termine quest’ultimo tanto ricercato e con una valenza oramai cosi’ piccola e squallida…
Eroi nello sport.. Mi viene in mente prima Senna e poi il Sic.. 2 fuori come capanne che proprio perchè fuori come capanne, proprio sul piu’ bello, non sono più qui.
Valentino era, è.. boh. Da quando ha taciuto su fukujima (o come cavolo si scrive) boh.. forse lui proprio non poteva tacere o forse anche per lui il business era incontrovertibile. Mi piace pensare che uno come Senna al Bahrain non sarebbe andato.. all’opposto di tutti sti campioni patinati che hanno un solo dio (altro che’!), il dio denaro.
E’ la società sig Terruzzi. E forse il peggio deve ancora venire..
Ciao.
segnala un abuso
zenoonez - 13/07/2012
Terruzzi scrivici un pezzo su Rossi e sull’aria di rinnovo che tira in casa Ducati. Tu che hai sempre sostenuto – e ritengo correttamente – che le parti dovrebbero separarsi, avrai sicuramente qualcosa da dirci al riguardo.
segnala un abuso
supsic - 15/07/2012
CONCORDO IN PIENO..
TUTTI PAURA DI DIVENTARE SCOMODI AL PUNTO DI SNATURARSI..
PICCOLE ECCEZZIONI DA CASSANO E DIAMANTI MA NESSUN RIBELLE..
segnala un abuso
splendido_sport - 18/07/2012
Mi sembra che il sig. Terruzzi prima si lamenta che non c’è gente di livello, e questo almeno nel calcio può anche essere vero visto che gli eredi di Baggio, Del Piero e Totti tardano a vedersi; ma poi prende ad esempio Valentino e Alonso e di cosa si lamenta? Che non parlano di politica o di religione? Ma a qualcuno sinceramente gliene frega qualcosa se vanno in chiesa la domenica? Ve lo dico io, alla domenica vanno in pista…
Scherzi a parte, ci manca solo di sentire gli atleti sparare sentenze sulla politica, sul governo, sulla chiesa etc. grazie ma ne facciamo volentieri a meno.
Poi c’è stato chi come Adriano e Ronaldinho ha reso pubbliche le loro notti brave, ma le rispettive squadre non l’hanno presa molto bene…
segnala un abuso
splendido_sport - 18/07/2012
Vorrei precisare caro sig. Terruzzi che è andato a prendere proprio l’esempio sbagliato, perchè Del Piero ha dato dimostrazione in 19 anni di serie A di essere un esempio di comportamento per tutti, non a caso è rispettato anche dai tifosi avversari, come Baggio e pochi altri campioni il cui valore va oltre la maglia che indossano. Non solo, mi sembra che ha dimostrato anche passione nel momento in cui l’anno scorso ha proposto alla società di firmare un contratto in bianco, al contrario di Thiago Silva che è andato subito a bussar cassa al Milan dopo l’offerta del PSG. La sua uscita su Del Piero è proprio fuori luogo
segnala un abuso
ebbasta - 19/07/2012
Gent. Sig. Terruzzi,
ho letto con attenzione il suo articolo e l’ho trovato pessimo. Non parlo della forma, ma della sostanza.
Contesto il fatto che avere le palle nella vita sia dire pubblicamente quello che si pensa e ancor meno fare una ‘scemanza’.
Sono tifoso della Juventus, ma per chi voti Del Piero non mi interessa, men che meno di un suo parere sulla religione o sull’andamento economico. Cassano ha fatto una sparata sui gay, Buffon ha espresso un parere controccorrente sulle scommesse, per motivi diversi sono stati condannati dall’opinione pubblica, in alcuni frangenti pure crocifissi. Eppure Cassano ha detto come la pensa e come lui la pensano in molti, ma un campione deve dare l’esempio, proprio come fa l’uomo ragno che tuttavia ha il potere di gasarla.
Si legga quanto Galimerti a scritto sul pudore e vedrà che questa società e le persone che la leggono, non hanno bisogno delle boutade degli sportivi, per quello ci sono i reality dove le persone, per soldi e fama, si spogliano a nudo, bruciando come cerini. Pacchi e pacchi di cerini, che scaldano e illuminano qualche secondo, ma dopo di loro torna sempre il buio.
Si fidi, può tranquillamente mettere il poster di Del Piero, di Totti, di Zanetti nella sua cameretta, sono tutti campioni, che hanno fatto sognare grandi e piccoli, e che sono apprezzati per non essere mai andati fuori dalle righe e se l’hanno fatto è stato sempre per agonismo e competitività.
Non abbiamo bisogno di santi nè di eroi come diceva Vasco, ma di persone che sappiano fare bene il loro mestiere, persone che rendano grande questo Paese, fin troppo ridicolizzato.
Avere le palle, le assicuro, è tutta un’altra cosa.
segnala un abuso
thechoosen1 - 21/07/2012
guarda che se nessuno dice più niente è per colpa della tua categoria… se Buffon dice mezza parola (verità indiscusse tra l’altro) del tipo che se vede un gol dentro non lo va a dire all’arbitro, o che se a due squadre basta il pareggio di certo non giocano con il sangue agli occhi, la risposta dei giornalisti è di totale condanna, è sbatterlo in prima pagina in qualità di mostro e di cattivo esempio. Se Cassano dice che non vorrebbe gay nello spogliatoio si becca una multa di 15mila euro. E allora perchè devono parlare? Per farvi scrivere gli articoli? Balotelli mi sembra pazzo abbastanza, lui ti piace? Io sinceramente preferisco Del Piero che è una persona seria e non viene a mettere la sua vita privata in piazza, che non fa mai una polemica e che le cose le risolve con chi di dovere e non sui giornali. Lei si tenga Balotelli o chi altro, che le fa scrivere qualche stupidaggine nel suo mitico editoriale.
segnala un abuso
thechoosen1 - 21/07/2012
Ma poi mi chiedo, ma lei chi è, e cosa ha fatto per permettersi di scrivere come titolo “campioni senza palle”, mettere una foto di Alex Del Piero, insultare (perchè senza palle è un insulto se nessuno glielo ha mai detto) campioni che hanno fatto la storia dell’Italia come Rossi ecc.
E’ giusto che i giornalisti esprimano la loro opinione, ma c’è modo e modo di farlo. Il suo modo è semplicemente volgare, arrogante e irrispettoso. Le farebbe bene fare un bel bagno di umiltà, e pensare due volte prima di scrivere cose del genere.
segnala un abuso
hero_crs - 23/07/2012
Completemente d’accordo.. Terruzzi al solito, si mostra giornalista vero di gran livello..
Al giorno d’oggi lo sport e i personaggi non esistono, ci sono solo degli uomini (parola grossa) spot o politically correct.. roba da ridere
segnala un abuso
fagabrizio - 12/09/2012
leggendo i vari commenti che insultano Terruzzi, che a mio modo di vedere è uno dei più bravi giornalisti che ci siano e che quando fa un servizio mi fa sempre incantare, nessuno ha capito una cippa di quello che intendeva dire…tutti a dire “come fai a criticare valentino con 9 titoli mondiali? come fai a criticare del piero che lo hanno acclamato al bernabeu?” ecc ecc..Terruzzi non ha mica detto che valentino sia una pippa o che del piero sia il Calloni degli anni ’90…ha semplicemente criticato il sistema che impone a tutti, anche campionissimi come loro, di dover essere diplomatici…e lo ha fatto prendendo d’esempio grandi campioni , massimi esponenti nei rispettivi sport…il problema è sempre quello…c’è troppa ipocrisia e troppo buonismo di facciata, nessuno ha il fegato di andare controcorrente e dire quello che veramente pensa o fa…GRANDE GIORGIONE! Per me, sei il Vasco della penna
segnala un abuso